Crypto Coinference 2018

Milan , Italy

О проекте Crypto Coinference 2018

Partecipa a Crypto Coinference 2018, la conferenza italiana dedicata alle crypto valute con i migliori esperti dell'intero panorama nazionale. Consulta il programma su https://www.cryptocoinference.com/milano-2018/

Повестка дня

8:30-9:30
Accredito partecipanti
CheckIn dei partecipanti alla reception Crypto Coinference.

9:40-09:55
Benvenuto da parte di Crypto Coinference
Apertura dei lavori della giornata con il benvenuto ai partecipanti da parte di AreaNetworking.it, organizzatore dell’evento.
Relatori:
Federico Lagni, Co-Founder & Event Director di Crypto Coinference e Presidente di Tesla Club Italy
Francesco Redaelli, Co-Founder & Partnership Director di Crypto Coinference

Orario da definire
Dalla nascita di Bitcoin, alle critpovalute come le conosciamo oggi giorno: storia di successo di un early adopter tutto italiano
L’avvento di Bitcoin è stato un percorso lungo che ha visto la sua nascita nel 2008 fino ad esplodere nel 2017 con vari alti e bassi, ciclicità che sono sintomo di una nuova tecnologia e che nonostante ciò a distanza di 10 anni rappresenta il principale assent nel mondo delle criptovalute e non solo. Insieme a Gian Luca Comandini, uno dei principali early adopter in Italia di questa moneta e, potremmo dire, il più importante divulgatore, percorreremo la storia di Bitcoin. Passo passo ci racconterà la sua esperienza, da come si è avvicinato a questo mondo, fino a come oggi è entrato a far parte nella vita di tutti giorni, lasciando ampio spazio ai vari possibili sviluppi futuri di questa moneta e del mercato in generale!
Relatore: Gian Luca Comandini, Founder @Blockchain Core e Co-Founder Assob.it

Orario da definire
Initial Coin Offering: il punto della situazione regolamentare
L’avv. Nicotra illustrerà lo stato dell’arte in materia di regolazione delle Initial Coin Offering, considerando i vari provvedimenti adottati dalle autorità finanziarie dei diversi Paesi che sono intervenuti in maniera e fornendo l’inquadramento giuridico del fenomeno. Saranno in particolare esaminate le regolamentazioni di Malta, della Svizzera e di Gibilterra, nonché le proposte presentate dalla Francia e l’approccio adottato dalla Repubblica Ceca. L’intervento mira a fornire degli spunti operativi per operare in tale settore.
Relatore: Avv. Massimiliano Nicotra, Avvocato, Università di Roma Torvergata, Membro del consiglio direttivo del Blockchain Education Network Italia

Orario da definire
Dal bitcoin, ad Ethereum, dagli smart contract al lighting network. Differenti blockchain a confronto, tra pregi e difetti, raccontate da Giacomo Zucco
Spesso sentiamo parlare di Bitcoin e lo confondiamo con il concetto generale di criptovaluta e blockchain. Eppure a distanza di sei anni dalla nascita di Bitcoin, è esploso un altro progetto che si basa su idee totalmente differenti: Ethereum, con la sua idea di utilità che ruota attorno agli smart contract (che poi tanto smart non sono). Quali sono le migliori blockchain presenti oggi giorno? Ed è vero che quelle attuali possono essere potenziate come nel caso del lighting network per Bitcoin? Ed in ottica futura, serviranno così tante e sempre più diverse reti distinte fra di loro? Lo chiederemo a Giacomo Zucco, il quale ci racconterà il suo punto di vista dopo diversi anni spesi attivamente nel settore.
Relatore: Giacomo Zucco, CEO at BlockchainLabIt, Co-Founder at Assob.it, Bitcoin Maximalist

11:30-11:50
Calcio balilla e caffè 
Pausa caffè per agevolare il confronto e le relazioni tra i partecipanti. Sono previsti:

Pasticceria secca
Caffè
Acqua minerale
Succhi di frutta

Orario da definire
Criptovalute e fisco italiano tra norme vigenti ed interpretazioni: facciamo chiarezza
Le autorità fiscali italiane hanno finora affrontato l’argomento delle criptovalute in modo piuttosto timido, e non esiste ancora un inquadramento organico delle numerose questioni fiscali riguardanti questo settore.
Attraverso l’analisi della normativa generale e delle prese di posizione dell’Agenzia delle Entrate e delle autorità comunitarie, il Dott. D’Amico cercherà di delineare gli obblighi e gli adempimenti riguardanti gli investitori, i traders ed i miners operanti in Italia
Relatore: Giorgio D’Amico, Dottore Commercialista, Revisore Contabile e Fiduciario Commercialista


Orario in corso di definizione
Friendz, ICO di successo tutta Made In Italy
Nata nel 2016, Friendz è una giovanissima startup italiana del settore influence marketing, che già dopo il primo anno chiude con un fatturato di 1.2 milioni di euro e nella fine del 2017 si approccia al mondo blockchain lanciando una propria ICO che si conclude con un raccolto di oltre 27 milioni nel Marzo 2018. Avremo con noi Alessandro Cadoni, co-founder della società, che ci racconterà con la sua esperienza, di come sia possibile approcciarsi al crowdfunding su blockchain e di come sia nata l’idea in Friendz stessa di studiare ed implementare una ICO di successo tutta Made in Italy.
Relatore: Alessandro Cadoni, Co-Founder at Friendz

Orario in corso di definizione
Valute virtuali e obblighi antiriciclaggio, tra V Direttiva e normativa italiana
La V Direttiva antiriciclaggio, pubblicata lo scorso 19 giugno, è la prima normativa introdotta a livello europeo sul fenomeno e interviene sui punti di snodo principali del circuito delle valute virtuali, attraendone anche i prestatori di servizi digitali tra i soggetti obbligati agli adempimenti antiriciclaggio, così da poter intercettare l’identità di chi opera in pseudo anonimato. Tuttavia, l’impianto normativo – pur ponendo dei primi paletti – presenta anche alcuni limiti sotto un profilo del monitoraggio delle cripto valute per eventuali utilizzi illeciti.
Sul tema, l’Italia è sorprendentemente avanti, avendo già introdotto analoghe misure – seppur più limitate – con il D.Lgs. n. 90/2017, che ha recepito la IV Direttiva antiriciclaggio.
Relatore: Colonnello Ivan Bixio, Comandante I Gruppo della Guardia di Finanza di Genova


13:25-14:25
Lunch
Pranzo a buffet, preziosissimo per conoscere gli altri partecipanti dell’evento e creare, così, nuove relazioni e contatti da approfondire nel resto della giornata.
Menu
Work in progress

Orario in corso di definizione
Revolut. Storia di una fintech company che diventa cripto addicted
Nata nel 2013 nel boom dell’era fintech, Revolut entra sul mercato nel 2015 come digital bank ed oggi conta oltre 3 milioni di utenti attivi in tutto il mondo. Nel suo ultimo round di investimento ha raggiunto una valutazione di oltre 1.7 miliardi di dollari, raccogliendo oltre 250 milioni di dollari da venture capital. George Thomson ci racconterà come l’azienda si è avvicinata al settore blockchain dopo aver integrato in-app un exchange interno che permette ai propri utenti di acquistare, vendere e spendere 5 criptovalute tra cui Bitcoin, Ethereum, Ripple, Litecoin e Bitcoin Cash direttamente utilizzando la propria carta personale. Per tutti i partecipanti all’evento sarà offerta una sorpresa direttamente da parte dell’azienda!
Relatore: George Thomson, General Manager Italy at Revolut

Orario in corso di definizione
Aidcoin, ICO per il no-profit su blockchain lanciata da CharityStars
AidCoin (AID) è il token di riferimento internazionale per le donazioni a scopo benefico realizzato da CharityStars, una società che ha già raccolto oltre 12 milioni di dollari per 500 organizzazioni senza scopo di lucro collaborando con celebrità come Cristiano Ronaldo, Messi, Emma Watson, Metallica ed altri, operando a stretto contatto con organizzazioni no-profit tra cui WWF, Save The Children, Unicef e molte altre. Francesco Nazari Fusetti, Co-founder e CEO di CharityStars, ci racconterà la sua esperienza nel aver lanciato la propria ICO di Aidcoin con un raccolto di oltre 16 milioni dollari e di come stia contribuendo a sviluppare su blockchain un nuovo modo di fare charity fundraising in modo completamente trasparente, pubblico e tracciabile.
Relatore: Francesco Nazari Fusetti, CEO at Aidcoin & CharityStars | Co-Founder at ScuolaZoo | Forbes 30


Orario in corso di definizione
Andrea Medri, quando l’esperienza diventa valore aggiunto. Una storia tutta italiana di chi le ha viste, e superate, tutte.
Il mondo delle criptovalute e della blockchain potremmo dire che è esploso solo di recente tra il 2016 e 2017, eppure la nascita di Bitcoin risale al 2009! Andrea Medri, grazie a The Rock Trading, possiamo di certo dire che è uno delle poco personalità italiane che ha visto quasi tutti gli alti e bassi di questo mondo vedendo nascere e morire exchange del calibro di Mt.Gox! Grazie alla sua esperienza ed anzianità nel settore, rivivremo insieme a lui la storia di questo mondo affascinante raccontata da una persona che in prima persona la vissuta quasi in toto. Infine grazie alla sua presenza come Board Advisor all’interno del consorzio CryptoValues faremo anche un’analisi della situazione regolamentatoria italiana e di come molteplici realtà e professionisti stanno operando a stretto contatto con i principali enti istituzionali italiani in modo più che costruttivo.
Relatore: Andrea Medri, Founder & CFO at The Rock Trading | Advisory Board Member at CryptoValues.eu

16:00-16:20
Calcio balilla e caffè 🙂
Pausa caffè per agevolare il confronto e le relazioni tra i partecipanti. Sono previsti:
Pasticceria secca
Caffè
Acqua minerale
Succhi di frutta

Orario in corso di definizione
Work in progress
Speech in fase di inserimento.

16:25-17:00
Ruota libera: domande agli esperti. Tutto quello che avreste sempre voluto chiedere su crypto valute e blockchain
Ruota libera: i microfoni ai partecipanti. Domande, dubbi, casi reali, perplessità : tutto quello che avreste sempre voluto chiedere sulle crypto valute e sulle tecnologie blockchain. Domande aperte agli esperti.
Relatori: tutti i relatori di Crypto Coinference

17:30-17:40
Chiusura lavori
Termine dell’evento e saluto ai partecipanti.

19:30-22:00
[RISERVATO AI BIGLIETTI CONFERENCE + DINNER] Cena con gli speaker e lo staff
MASSIMO 30 posti disponibili. Cena riservata con gli speaker e lo staff di Crypto Coinference 2018 per favorire un ricco momento di networking e di conoscenza reciproca.

Medium-

Начало:
8 нояб. 2018 г., 08:30 , CET (UTC +1)
Конец:
8 нояб. 2018 г., 22:00 , CET (UTC +1)
Место нахождения:
map